facebook
instagram

ARTI DECORATIVE ITALIANE

arti decorative italiane (1).jpeg

Mappa del sito

 

ARTI DECORATIVE ITALIANE ®

 

Associazione Professionale Insegnanti di Ricamo, Merletto e Arti Tessili Italiane. 

Centro Internazionale di Formazione, Studi e Ricerche, Editoria Specializzata

Sede Legale e Sportello del Cittadino:

Via delle Ghiande 110/A, 06125 Perugia

Aggiungi ai preferiti

Segnala ad un amico

Stampa

info@artidecorativeitaliane.it

 

3401651208 - (0)75 5899894

P.IVA 94155900544

 

2015 Geneviève  Porpora
 

1Minutesite © by Sintra Consulting Srl - Disclaimer -

AGROPOLI 

La seconda edizione della mostra itinerante "RICAMI, MERLETTI E TESSUTI D'ARTISTA" ... sulla Via del Cammino, della Pace e della Parola di San Francesco si svolgerà ad Agropoli (SA) presso il PALAZZO CIVICO DELLE ARTI, appena restaurato, sede anche di un Museo.

READ MORE: https://agropoliweb.com/.../il-palazzo-civico-delle-arti.../

La prima edizione, si è svolta lo scorso anno a Citerna (PG).

Il programma prevede, tra l'altro, il concorso "Il Miracolo dei Pesci". La partecipazione è gratuita.

L'organizzazione è a cura di Arti Decorative Italiane.

Notizie storiche.

A poca distanza dalla spettacolare Baia di Trentova ad Agropoli vi è lo scoglio di San Francesco che ricorda il passaggio del santo poverello per questi luoghi del Cilento nel 1222 durante i suoi pellegrinaggi per divulgare il suo nuovo messaggio di pace e di fratellanza. Era la Settimana Santa, per la precisione il 3 aprile, quando Francesco sbarcò ad Agropoli e cominciò le sue predicazioni alla popolazione, ma gli abitanti del luogo, un popolo incredulo e ostile di pescatori imbarbarito da secoli di dominazione saracena, non accolse la sua parola umile e prese a dileggiarlo.

E qui la storia si unisce con la leggenda, comunque documentata.

Si narra, infatti, che di fronte alle ostilità della gente Francesco si ritirò a pregare su uno scoglio, dando vita al Miracolo dei pesci.

Pesci di tutte le taglie, triglie e merluzzi, calamari e seppie, sauri, cefali, tonni, palombi e cernie salirono a galla con la bocca aperta, con gli occhietti vivi, con le pinne rialzate quasi volavano verso il Santo, l’attorniavano con amore e Lui s’affannava a predicare a loro l’amore e la magnificenza di Dio. Che smacco per la gente di Agropoli senza fede! E San Francesco allora disse che il pulpito suo, lo scoglio, non dovevano passarlo mai le acque. E quando infuria e fa tempesta, e i cavalloni minacciano fino alla rupe di Agropoli, anche in occasione delle mareggiate più impetuose, l’acqua non supera mai lo scoglio! E gli antichi ci misero sopra, come segno del miracolo, una croce accanto alla quale, oggi, è stata eretta una lapide che recita: “Da questo scoglio, sacro pulpito di fortuna, alla presenza di un popolo incredulo, nella primavera del 1222, San Francesco d’Assisi parlò ai pesci”.

https://www.facebook.com/sanfrancescoadagropoli

 

arti decorative italiane (1).jpegimages.jpegsanfrancesco_dipinto1.jpeg